Informazioni
La dermoabrasione è una procedura chirurgica che permette di levigare la superficie cutanea dove possono essere presenti delle imperfezioni.
INDICAZIONI
Questo intervento trova indicazione nel caso in cui siano presenti cicatrici lasciate dall’acne, oppure da incidenti o da interventi chirurgici. Può essere usato per correggere in estetismi dovuti alle piccole rughe che si formano soprattutto intorno alla bocca.
L’INTERVENTO
L’intervento di dermoabrasione consiste nel levigare gli strati più superficiali della cute, permettendo così l’eliminazione di difetti presenti, attraverso uno strumento chirurgico che facendo ruotare velocemente un cilindro abrasivo, asporta gli strati più superficiali dell’epidermide. Al termine dell’intervento vengono applicate delle garze e una pomata sino alla guarigione completa dell’area trattata (generalmente il viso).
ESITI, RISCHI E COMPLICANZE
La dermoabrasione è un intervento estremamente sicuro e molto frequentemente praticato in tutto il mondo. Nonostante ciò, come ogni intervento chirurgico, può talora presentare delle complicanze, più o meno importanti.
Per alcune settimane dopo l’intervento, la cute trattata si presenta arrossata e di colorito roseo, ed è importante proteggerla per i primi due mesi dall’esposizione ai raggi solari. In rari casi può verificarsi una infezione dell’area operata, che comporta generalmente un allungamento dei tempi di guarigione.
TIPO DI ANESTESIA
L’intervento di dermoabrasione può essere eseguito in anestesia generale o in anestesia locale assistita; sarà il colloquio con il chirurgo e con l’anestesista – che deve essere sempre presente in questo tipo di intervento – a far scegliere l’anestesia migliore, caso per caso.