Informazioni
L’intervento di lifting consente di contrastare i cedimenti della pelle del volto causati principalmente dall’età, attraverso una trazione della cute in senso opposto alla forza di gravità, cioè verso l’alto.
INDICAZIONI
Questo intervento è indicato in pazienti che cominciano ad avere dei cedimenti della cute dovuti all’età. Le aree in cui tali cedimenti sono soprattutto evidenti sono la regione del sopracciglio, la guancia, in vicinanza del mento e il collo.
L’INTERVENTO
Attraverso una incisione eseguita nei capelli e attorno all’orecchio, è possibile scollare la cute di parte del volto; si rimettono sotto tensione i muscoli del volto, che vengono anch’essi trazionati verso l’alto, e si asporta la parte di cute che rimane in eccesso al termine della procedura. Si suturano infine le incisioni cutanee effettute. Nei casi in cui sia presente un rilassatezza della fronte, adesso viene eseguito il “lifting frontale endoscopico”, che evita l’incisione al di sopra dell’attaccatura dei capelli di tutta la regione della fronte. Il lifting frontale può essere eseguito da solo, o insieme a un lifting del resto del volto. In alcuni casi, il lifting frontale endoscopico viene eseguito per innalzare la parte laterale del sopracciglio, modificando l’intensità dello sguardo.
ESITI, RISCHI E COMPLICANZE
Il lifting è un intervento estremamente sicuro e molto frequentemente praticato in tutto il mondo. Nonostante ciò, come ogni intervento chirurgico, può talora presentare delle complicanze, più o meno importanti.
Possono formarsi ematomi al di sotto le aree scollate, che rallentano il periodo di guarigione, mentre le cicatrici sono divengono generalmente invisibili in poco tempo. La presenza di lividi dopo questo intervento è quasi la norma, ma nel giro di una-due settimane generalmente scompaiono. In rarissimi casi sono descritte lesioni a rami di nervi del faciale, che hanno la funzione di far muovere i muscoli della mimica facciale; tale evento, oggigiorno, è estremamente poco frequente, grazie all’uso di tecniche microchirurgiche.
TIPO DI ANESTESIA
L’intervento di lifting può essere eseguito in anestesia generale o in anestesia locale assistita; sarà il colloquio con il chirurgo e con l’anestesista – che deve essere sempre presente in questo tipo di intervento – a far scegliere l’anestesia migliore, caso per caso.