Informazioni
L’addominoplastica rappresenta una metodica che permette l’asportazione di cute e grasso dalla regione addominale. Durante lo stesso intervento è inoltre possibile tendere i muscoli addominali per rendere più tonica la parete addominale.
INDICAZIONI
I migliori candidati per una addominoplastica sono pazienti – uomini e donne – che presentano un aumento della circonferenza in regione addominale e che non hanno avuto beneficio da diete o esercizio fisico. In molti casi si è verificata in precedenza una o più gravidanze, oppure un notevole cambiamento di peso. Nei pazienti più anziani, può presentarsi solamente un cedimento della cute dovuto a una perdita della sua elasticità.
L’INTERVENTO
L’intervento consiste in una incisione eseguita nella porzione addominale inferiore, subito al di sopra dell’area pubica; attraverso questa incisione si scolla verso l’alto la cute e i tessuti superficiali dalla parete addominale; si otterrà così un eccesso di cute, che verrà asportato. Durante tale procedura, è possibile rinforzare la parete addominale sottostante, riposizionare nella giusta sede l’ombelico, ed effettuare rimodellamenti con liposcultura.
ESITI, RISCHI E COMPLICANZE
L’addominoplastica è un intervento estremamente sicuro e molto frequentemente praticato in tutto il mondo. Nonostante ciò, come ogni intervento chirurgico, può talora presentare delle complicanze, più o meno importanti.
Esito dell’intervento di addominoplastica è sempre una cicatrice che viene posta molto in basso sulla parete addominale, così da essere generalmente nascondibile sotto un costume da bagno e che tenderà ad essere meno visibile con il passare dei mesi. Può verificarsi una perdita di sensibilità della cute della regione addominale, che generalmente migliora con il passare del tempo. In casi molto rari, possono verificarsi infezioni e ematomi, risolvibili generalmente con unaterapia antibiotica o aspirando la raccolta, allungando però i tempi di guarigione. In rarissimi casi si può avere una difficoltà di guarigione della ferita chirurgica, in particolare nei grandi fumatori; è pertanto importante avvertire il medico di tale abitudine, e sarebbe consigliabile la sospensione dal fumo per alcune settimane.
TIPO DI ANESTESIA
L’anestesia normalmente utilizzata per questo intervento è l’anestesia generale.
In casi di minore impegno, può essere effettuata una anestesia spinale o locale assistita (miniaddominoplastica).